Messaggio
di TheFalcon da commentare:
 Oggi mi è venuto un dubbio. Un mio conoscente mi ha scritto un sms con un evidente errore, un verbo avere alla seconda persona singolare dellindicativo senza lacca davanti. Da questo mi sono chiesto: il detto "Son quattro acche in tutto" deriva dal fatto che nellindicativo lacca compare nelle tre persone singolari e la terza plurale? |
ATTENZIONE:
Per commentare questo BLOG
è necessario essere iscritti
alla community di www.spritz.it
COMMENTI:
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 21 marzo 2007, ore 22:37
)
Dipende da che tortura. Era per dire che non lo farei nemmeno sotto tortura, dal momento che ogni cosa che si dice/scrive può essere usata contro di noi.
Autore:
chiara-ky
( domenica 11 marzo 2007, ore 22:54
)
No, credo che non mentiresti nemmeno sotto tortura...
Autore:
TheFalcon
( domenica 11 marzo 2007, ore 22:47
)
È una cosa che riesco a fare solo sotto tortura.
Autore:
chiara-ky
( lunedì 12 febbraio 2007, ore 23:01
)
Sì, è vero. In tanti anni che ti conosco, non ti ho mai sentito mentire.
Autore:
TheFalcon
( lunedì 12 febbraio 2007, ore 22:58
)
No, la via della magistratura è troppo lunga e perigliosa. Non ho il carattere per contare balle.
Autore:
chiara-ky
( domenica 14 gennaio 2007, ore 22:50
)
Non puoi rinviare a giudizio??
Autore:
TheFalcon
( domenica 14 gennaio 2007, ore 22:44
)
Credo di non potere...
Autore:
chiara-ky
( lunedì 8 gennaio 2007, ore 22:23
)
A giudizio?
Autore:
TheFalcon
( domenica 7 gennaio 2007, ore 23:48
)
Adesso invece dovrei fare un post per i nostri sei mesi più uno a carattere spirituale per il capodanno, ma rinvio. Buonanotte a tutti.
Autore:
chiara-ky
( sabato 23 dicembre 2006, ore 00:18
)
Oggi ho studiato con larpa come non mi capitava da mesi... Non vedo lora che finisca luniversità, così posso fare solo arpa!!
Autore:
TheFalcon
( sabato 23 dicembre 2006, ore 00:13
)
Ne avrei anche altri da fare, ma non ne ho voglia e il poco tempo non mi aiuta.
Autore:
chiara-ky
( giovedì 14 dicembre 2006, ore 23:01
)
Prego! :-*
Autore:
TheFalcon
( giovedì 14 dicembre 2006, ore 22:43
)
È brutto chiamarli sforzi, ma alla fine lo sono davvero! Comunque grazie. :-*
Autore:
chiara-ky
( mercoledì 29 novembre 2006, ore 23:03
)
Infatto apprezzo i tuoi sforzi!
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 29 novembre 2006, ore 22:47
)
Beh, ne ho scritti due il 23 novembre, abbi un po di pazienza!
Autore:
chiara-ky
( lunedì 27 novembre 2006, ore 23:59
)
Ma nemmeno troppa!
Autore:
TheFalcon
( lunedì 27 novembre 2006, ore 23:49
)
Con calma...
Autore:
chiara-ky
( giovedì 23 novembre 2006, ore 00:05
)
Va bene, Scrivi altri post, perché questo è morto!
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 22 novembre 2006, ore 23:15
)
È chiaramente scritto, non è che lo dica io...
Autore:
chiara-ky
( lunedì 20 novembre 2006, ore 23:29
)
Va beeeen! Se lo dici tu mi fido...
Autore:
TheFalcon
( lunedì 20 novembre 2006, ore 23:10
)
Non "può essere", "è".
Autore:
chiara-ky
( giovedì 16 novembre 2006, ore 23:31
)
Può essere...
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 15 novembre 2006, ore 23:18
)
Stavolta era una A, non unH.
Autore:
chiara-ky
( martedì 14 novembre 2006, ore 23:27
)
Sì, ecco, appunto... Le solite quattro "H H H H" retoriche!

Stare con il Dury mi fa male!!
Autore:
TheFalcon
( martedì 14 novembre 2006, ore 23:08
)
Una figura retorica chiamata prostesi (che sembra un misto tra prostata e protesi, per la cronaca!
).
Autore:
chiara-ky
( lunedì 13 novembre 2006, ore 23:36
)
Sì!
Autore:
TheFalcon
( lunedì 13 novembre 2006, ore 23:15
)
Cosè, una licenza poetica?
Autore:
chiara-ky
( venerdì 10 novembre 2006, ore 00:02
)
Sì, abinario!
Autore:
TheFalcon
( giovedì 9 novembre 2006, ore 23:53
)
Ma è una cosa da cinque minuti!
Abinario?
Autore:
chiara-ky
( giovedì 9 novembre 2006, ore 00:34
)
Ascolta, ho passato lesame, ora ne ho altri...
Quando mi sarò laureata, mi rinfrescherai le idee, così, invece che fare come quelli che dicono: "Parlando di flosofia abbiamo fatto tre figli", noi li faremo parlando di sistema abinario!
Autore:
TheFalcon
( giovedì 9 novembre 2006, ore 00:09
)
Intanto potresti documentarti in Internet, magari trovi qualcuno che te lo spiega in modo più semplice.
Autore:
chiara-ky
( martedì 7 novembre 2006, ore 23:29
)
Va beeen!
Autore:
TheFalcon
( martedì 7 novembre 2006, ore 23:07
)
Basta che non sia troppa!
Autore:
chiara-ky
( venerdì 3 novembre 2006, ore 23:45
)
Con calma...
Autore:
TheFalcon
( venerdì 3 novembre 2006, ore 23:36
)
Qui urge un approfondimento.
Autore:
chiara-ky
( giovedì 2 novembre 2006, ore 23:55
)
Dài, almeno qualcosina la so...
Autore:
TheFalcon
( giovedì 2 novembre 2006, ore 23:37
)
Un po riduttivo, ma meglio che niente.
Autore:
chiara-ky
( lunedì 30 ottobre 2006, ore 23:57
)
So che si usano solo due cifre, cioè 1 e 0 e che, combinate tra loro danno tutti gli altri numeri. Si possono tradurre da e in base 10.
Autore:
TheFalcon
( lunedì 30 ottobre 2006, ore 23:40
)
Ma del sistema di numerazione binario che mi dici?
Autore:
chiara-ky
( domenica 29 ottobre 2006, ore 18:48
)
Sì, ora ricordo...
Dopo qualche annetto, noto che mi basta dare una rispolverata a queste vecchie pratiche...
Bene, bene...
Autore:
TheFalcon
( domenica 29 ottobre 2006, ore 17:27
)
Per essere precisi y = 1/x, volendo. Liperbole equilatera ha equazione y = c /x, avendo definito c una costante reale, ma ce ne sono anche altri tipi. Quella generale ha equazione Ax^2 + Bxy + Cy^2 + Dx + Ey + F = 0.
Autore:
chiara-ky
( sabato 28 ottobre 2006, ore 01:59
)
Anche, sì...
Liperbole ha formula 1/x?
Non me lo ricordavo...
Autore:
TheFalcon
( sabato 28 ottobre 2006, ore 01:54
)
1/x?
Autore:
chiara-ky
( venerdì 27 ottobre 2006, ore 00:01
)
Eh va beeen! Era uniperbole...
Autore:
TheFalcon
( giovedì 26 ottobre 2006, ore 23:48
)
Esagerata.
Autore:
chiara-ky
( domenica 22 ottobre 2006, ore 02:11
)
No, nel senso che passo tipo scheggia e vado anni luce davanti a tutti.
Autore:
TheFalcon
( domenica 22 ottobre 2006, ore 02:00
)
Nel senso che per capire hai usato tu tutto quello che cera?
Autore:
chiara-ky
( sabato 21 ottobre 2006, ore 00:52
)
Ecco. Magari ci metto molto tempo per arrivare in alcune cose, ma la volta che ci arrivo, non ce nè per nessuno!
Autore:
TheFalcon
( sabato 21 ottobre 2006, ore 00:46
)
Circa più o meno quasi.
Autore:
chiara-ky
( martedì 17 ottobre 2006, ore 23:53
)
Non è una scusa... Per certe cose ho bisogno di tempo. Mai sentito il detto: "Rivo co rivo, ma co rivo, rivo"?
Autore:
TheFalcon
( martedì 17 ottobre 2006, ore 23:39
)
Se non è una scusa, per me va bene.
Autore:
chiara-ky
( sabato 14 ottobre 2006, ore 01:21
)
Guarda, un giorno forse, capirò...
Autore:
TheFalcon
( sabato 14 ottobre 2006, ore 01:11
)
Sì, ma dire che non capisci anziché sforzarti secondo me è vergognoso...
Autore:
chiara-ky
( mercoledì 11 ottobre 2006, ore 22:26
)
Se era destino, ci saremmo conosciuti lo stesso e comunque lascio a chi è più abile di me in queste cose... Preferisco saper suonare larpa che avere a che fare con il codice binario! Ognuno ha le sue abilità!
Autore:
TheFalcon
( martedì 10 ottobre 2006, ore 23:26
)
E che palle.
Non importa, ricòrdati che senza il codice binario non potresti chattare con me, non potresti scrivere nel blog, non potresti telefonarmi al cellulare, ecc. Forse potresti usare il telefono di casa... Comunque tieni sempre presente che non c’è niente di difficile. Anzi, è molto più facile della base dieci, ha otto simboli in meno. È elementare, anzi, è la più piccola base rappresentabile con il sistema posizionale.
P.S.: Ah, piccola parentesi, senza il sistema binario non esisterebbero i computer, non esisterebbe spritz e noi non ci saremmo mai conosciuti. Basta a zittirti o ti resta da favellare?
Autore:
chiara-ky
( martedì 10 ottobre 2006, ore 00:02
)
Se non ci sei tu, mi agito, se non sei con me mi manchi, se sei con me mi tremano le gambe e sono felice.
Scusa, ma il codice binario non mi crea tutte ste emozioni...
Autore:
TheFalcon
( lunedì 9 ottobre 2006, ore 23:36
)
No.
Autore:
chiara-ky
( domenica 8 ottobre 2006, ore 22:57
)
Sei una persona, il codice binario no. Ti basta?
Autore:
TheFalcon
( domenica 8 ottobre 2006, ore 22:41
)
Escludendo il terzo mondo, tutti lo fanno. Inconsapevolmente, anche tu. Per essere coerente con la frase che hai scritto qui sotto dovresti ritirarti su un eremo...
Autore:
chiara-ky
( domenica 8 ottobre 2006, ore 00:42
)
Non anteporrò MAI il sistema binario a te! Su questo puoi starne certo.
Autore:
TheFalcon
( domenica 8 ottobre 2006, ore 00:31
)
Non cè e non ci devessere BigGrin alcuno.
Autore:
chiara-ky
( lunedì 2 ottobre 2006, ore 00:42
)
Non vedo il
, comunque spero che tu stessi scherzando, perché allora sarebbe una brutta situazione: non dirmi che inverti il senso dei concetti, cioè capisci FISCHI PER FIASCHI!!
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 27 settembre 2006, ore 23:39
)
Hai ragione, io non sono fondamentale.
Autore:
chiara-ky
( domenica 24 settembre 2006, ore 01:12
)
Scusa, ma tra te e il codice binario cè unabissale differenza!
Autore:
TheFalcon
( domenica 24 settembre 2006, ore 00:49
)
Hai vissuto oltre 21 anni senza contemplare la mia di esistenza.
Autore:
chiara-ky
( sabato 23 settembre 2006, ore 00:41
)
Ho vissuto 22 anni e 7 mesi benissimo senza contemplarne lesistenza.
Autore:
TheFalcon
( sabato 23 settembre 2006, ore 00:26
)
È una cagata! Quando te ne renderai conto ti vergognerai...
Autore:
chiara-ky
( domenica 17 settembre 2006, ore 22:51
)
Non farmi ricordare quella base, per piacere! Non ho più letà per imparare certe cose.
Autore:
TheFalcon
( domenica 17 settembre 2006, ore 22:44
)
Ehm, dopo il supplizio di ieri direi che potremmo iniziare dalla base 2, vero Chiara?
Si parte dalle cose semplici e poi si va su.
Autore:
chiara-ky
( giovedì 14 settembre 2006, ore 22:16
)
Sì, ma da quale base specifica?
Autore:
TheFalcon
( giovedì 14 settembre 2006, ore 21:57
)
Dalle basi, come fanno tutti...
Autore:
chiara-ky
( mercoledì 13 settembre 2006, ore 23:19
)
Sì, lo so benissimo, avendo uninsegnante in casa... Se mi dovessi mettere ad insegnare, non saprei da dove iniziare.
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 13 settembre 2006, ore 23:07
)
Bene, per cui un insegnante fa fatica in generale.
Autore:
chiara-ky
( venerdì 8 settembre 2006, ore 00:48
)
No, perché non ho pazienza.
Autore:
TheFalcon
( venerdì 8 settembre 2006, ore 00:28
)
Hai mai provato a fare linsegnante (non di arpa)?
Autore:
chiara-ky
( lunedì 4 settembre 2006, ore 22:53
)
Sì, intendevo dire che se già linsegnamento è difficile, se sei insegnante di arpa, le cose si complicano ulteriormente!
Autore:
TheFalcon
( lunedì 4 settembre 2006, ore 22:49
)
Hai letto quello che ho scritto, prima di rispondere?
Autore:
chiara-ky
( lunedì 4 settembre 2006, ore 00:29
)
Eh, ma non è facile, specie se insegni arpa.
Autore:
TheFalcon
( lunedì 4 settembre 2006, ore 00:21
)
Non devessere facile fare gli insegnanti, però bisogna accettare le conseguenze del lavoro che si sceglie.
Autore:
chiara-ky
( giovedì 31 agosto 2006, ore 15:54
)
Vedremo... A parte che la Prof. è abbastanza disperata e lultima "tuonata" non ci voleva.
Autore:
TheFalcon
( giovedì 31 agosto 2006, ore 15:25
)
Con calma, non è semplice per nessuno cambiare mentalità, figùrati per delle ragazzine...
Autore:
chiara-ky
( sabato 26 agosto 2006, ore 23:40
)
Beh, io e Susanna siamo quelle che al momento hanno recepito meglio il messaggio, le altre spero che prendano esempio.
FESTA, SAGRA...quello che vuoi!
Autore:
TheFalcon
( sabato 26 agosto 2006, ore 23:36
)
Grandissima! Ecco perché Susanna ha capito...
Mi fa piacere. In altre parole, FESTA!
Autore:
chiara-ky
( sabato 26 agosto 2006, ore 01:11
)
Le femmine sono tremende in certi casi. Te lho già detto. Cmq dipende dalla qualità delleducazione, non dal numero di femmine nella famiglia.
Ricordati che suono larpa e vivo in un pollaio costantemente, anche se è un pollaio abbastanza controllato dalla mia insegnante, che ci dice: "Qui dentro siamo tutte donne e siamo fonti di pettegolezzi. Bene, pensate di essere tutti uomini e vedrete che riuscirete a stare qui dentro".
Ecco, a casa nostra, sarà la stessa cosa.
Autore:
TheFalcon
( sabato 26 agosto 2006, ore 01:02
)
shannara: io non ho detto né che non voglio avere femmine né che non ne avremo. Se hai compilato il profilone, noterai che un quesito è "Futuro nome di tua figlia", quindi il problema è per i maschi, non ho capito come mai la domanda fosse riferita solo alle bimbe. Come se non bastasse, ma lha già spiegato Chiara, i nomi femminili non sono un problema.
chiara-ky: in che senso mi mangerebbero vivo? Comunque fidati che conosco famiglie in cui cè abbondanza femminile e o sono un covo di vipere o ci sono delle maschere paurose, la facciata buona che nasconde tutta la falsità possibile. Con questo, sempre accettando tutto quello che viene perché non sta a noi decidere, non vorrei vivere in una famiglia con più di due femmine, mamma compresa. Probabilmente dipende anche dalleducazione ricevuta dai genitori, ad esempio tu e mia sorella non dareste alcun fastidio in famiglia, ma guardacaso venite da nuclei in cui il massimo di componenti femminili è due...
Autore:
chiara-ky
( venerdì 25 agosto 2006, ore 13:04
)
No, alle femmine abbiamo già pensato. Veramente!
Il mio lui può confermartelo!
Autore:
( venerdì 25 agosto 2006, ore 07:48
)
commento derivato dal non ever visti presa in considerazione lidea di avere delle femmine.
in quanto al dimostrarlo, ci ha già pensato in maniera esauriente la tua metà
Autore:
chiara-ky
( venerdì 25 agosto 2006, ore 00:23
)
Le femminucce vengono prese in considerazione, solo che la querelle era x i maschietti!
Autore:
chiara-ky
( venerdì 25 agosto 2006, ore 00:15
)
Sì, in effetti 5 femmine ti mangerebbero vivo!
Autore:
TheFalcon
( venerdì 25 agosto 2006, ore 00:12
)
chiara-ky: sempre meglio di cinque femmine, ascolta un cretino.
shannara: dimostramelo, se ne sei capace.
Autore:
( giovedì 24 agosto 2006, ore 14:43
)
le femmine non vengono prese in considerazione...
Autore:
chiara-ky
( giovedì 24 agosto 2006, ore 00:31
)
Aiuto! Sarei circondata!
5 maschi...povera me!
Autore:
TheFalcon
( mercoledì 23 agosto 2006, ore 23:48
)
Beh, è un po difficile che escano quattro maschi di fila... Se arrivano tre maschietti abbiamo comunque tempo per pensare al quarto.
Autore:
chiara-ky
( mercoledì 23 agosto 2006, ore 00:22
)
Sì, ma finiti gli arcangeli??
Autore:
TheFalcon
( martedì 22 agosto 2006, ore 23:29
)
Meglio, la variante Christian non mi piace. Non avevamo detto di chiamarli come gli arcangeli, i maschietti?
Autore:
chiara-ky
( martedì 22 agosto 2006, ore 00:14
)
Soprattutto perché ha chiamato suo figlio Christian. Ora, se avremo un secondo figlio, non potrò chiamarlo come il figlio di Totti!!
Autore:
TheFalcon
( lunedì 21 agosto 2006, ore 23:57
)
Più tasse per Totti.
Autore:
chiara-ky
( domenica 20 agosto 2006, ore 23:56
)
Totti.
Autore:
TheFalcon
( domenica 20 agosto 2006, ore 23:40
)
Sì, solo che non ricordo se era Totti o Vieri...
Autore:
chiara-ky
( domenica 20 agosto 2006, ore 01:56
)
Itagliano scorreggiato.
Qualcuno diceva: "Vieni al CEPU! Ci ho andato anche io."
Autore:
filip
( domenica 20 agosto 2006, ore 01:17
)
mahahahaha anzi sez acca
ma a a a a a a
Autore:
TheFalcon
( domenica 20 agosto 2006, ore 00:38
)
quiconque: perché? Se secondo te non è così, da cosa nasce il detto?
filip: non mi ha scritto "4 acche", bensì "non rispondi mai ai forse pensato", senz’acca e senza punteggiatura.
Autore:
filip
( giovedì 17 agosto 2006, ore 04:21
)
forse cerano 4 donne di dubbi costumi e nellsms si era dimenticato di preporre una "v" ??
Autore:
Formichina
( venerdì 11 agosto 2006, ore 15:09
)
Anche gli alunni di mia mamma nei compiti in classe, soprattutto nei temi, fanno un sacco di errori! Lo trovo un po preoccupante...
Autore:
quiconque
( venerdì 11 agosto 2006, ore 13:30
)
TU
SEI
PAZZO
Autore:
chiara-ky
( mercoledì 9 agosto 2006, ore 23:48
)
Tu devi vedere i compiti delle alunne di mia mamma e moriresti allistante! Unacca in meno non è nulla in confronto al resto degli strafalcioni!